Air Abrasion: basta paura del trapano - Clinica Cosmesi Dentale

Air Abrasion: basta paura del trapano

Uno degli strumenti che più impauriscono i pazienti in cura dal dentista è la turbina dentale. Ciò nonostante rimane uno dei più utilizzati. A far paura non è solo il dolore, provocato dall’attrito della fresa con le pareti del dente, ma anche il rumore e le vibrazioni. L’ Abrasione Dentale si pone come sua alternativa nella rimozione della carie.

Da oggi è possibile curarsi la carie senza anestesia e senza trapano.
Questo innovativo strumento spruzza, tramite un beccuccio del diametro di un millimetro, una polvere di ossido di alluminio, le cui particelle sono più piccole di un granello di sabbia. La miscela di aria ed alluminio colpendo ad alta velocità il dente rimuove completamente la carie in modo dolce e indolore: si evita infatti di sottoporre il dente alle vibrazioni del trapano ed al surriscaldamento conseguente.

Dopo la rimozione della carie si procede all’otturazione del dente seguendo i metodi tradizionali.
L’Air abrasion è ottimale per qualsiasi carie.

I vantaggi dell’air abrasion:
• si elimina il dolore.
• si rimuove la carie con una velocità assai maggiore di quella consentita dai trapani tradizionali.
• consente di essere estremamente conservativa sui tessuti sani del dente rispetto al trapano tradizionale
• eliminando le anestesie, nel corso di una sola seduta si può operare su più carie collocate in diverse parti della bocca.
• l’ossido di alluminio non è tossico per l’organismo e, come è certificato dalla FDA americana, anche in caso di ingestione accidentale provoca solo una transitoria irritazione.